Il progetto seguito dalla 4E “Ipazia e Galileo” con il musicista Martin Mayes, ha immerso la classe nel magico mondo del tamburo in tutte le sue diverse declinazioni, sonorità e tradizioni. Strumento davvero emblematico accompagna l’uomo in tutto il suo percorso storico fin dalle origini, manifestando il suo suono e adattandolo alle più disparate esigenze. Forse il mondo percussivo e ritmico per eccellenza dove il tamburo davvero ha affermato tutti i suoi colori è il Brasile. Per questo ho chiesto a Gilson Silveira, eccellente percusionista brasiliano ormai in Italia da venticinque anni di raccontarci i ritmi del Brasile ospitandoci nel suo studio, in via Maria Vittoria in un posto davvero speciale perchè si trova sotto la Chiesa juvarriana di San Filippo.
Abbiamo la grande fortuna sia Gilson risieda da anni a Torino, arricchendo sistematicamente con la sua partecipazione e esperienza, il già forte tessuto connettivo musicale che esiste in città. Che fosse uno strepitoso musicista lo sapevo da tempo, ma che fosse anche uno straordinario divulgatore devo dire che non me lo immaginavo. Un incontro davvero arricchente e interessantissimo. Grazie Gilson!
questo link si riferisce alla performance di acrobatica a terra, capoeira e verticalismo di Fadi Zmorrod, accompagnato dal vivo dal percussionista Gilson Silveira al pandeiro nello spettacolo “Luci in Sala” organizzato dai Rotary in collaborazione con Cirko Vertigo al Teatro Alfieri di Torino. Aprile 2011.
fotografie di Chiara Casassa