Flash mob di solidarietà per il Museo Diffuso della Resistenza

“I Professori, gli studenti, i lavoratori tutti del Liceo artistico Aldo Passoni condannano fermamente coloro i quali hanno voluto esporre sul ponteggio di un edificio in ristrutturazione nei pressi del Museo della Resistenza una bandiera della Repubblica sociale italiana.

Tale bandiera infatti rappresenta il simbolo dell’ideologia nazifascista che ha causato all’Italia (e non solo) nella Seconda guerra mondiale feroci stragi di militari e civili, deportazioni e affossamento di ogni diritto e libertà.

Proprio quella libertà che va difesa come il nostro bene più prezioso e che il Museo (che non a caso si intitola “Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti, della Libertà”) difende con la sua stessa esistenza, con mostre, iniziative lodevoli e dibattiti.

Il Liceo Passoni, nella sua qualità di Istituzione culturale ed educativa, non può dunque che esprimere la propria vicinanza e solidarietà ai valori che il Museo rappresenta e augurarsi che episodi di ignoranza e inciviltà, come quello avvenuto nella esposizione della bandiera della Rsi, non abbiano più a ripetersi”.

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.