a cura della prof.ssa Roberta Testa
La 4 E del LAP Passoni al teatro Holden per lo spettacolo teatrale-musicale “Ipazia e Galileo” coordinato dai docenti M.A. Actis, M. Basso e R. Testa.
Giornata impegnativa per i ragazzi che hanno avuto voglia di mettersi in gioco e in dubbio con Ipazia, Galileo e Martin Mayes. Al termine delle lezioni si sono recati al teatro della scuola Holden, dove hanno provato quasi ininterrottamente fino alle ore 21 quando è iniziato lo spettacolo.
Questo breve reportage fotografico racconta di questa giornata di musica, creatività, pianeti e stelle, soprattutto stelle di cui hanno memoria i corpi degli abitanti della terra.
Suggestivo l’allestimento realizzato con materiali di recupero, impegnative le prove a cui i ragazzi hanno partecipato con serietà, pazienti e disponibili i giovani studenti della Scuola Holden che hanno coadiuvato i musicisti nella regia, allestimento e recitazione e infine partecipe e vivace il pubblico in sala che ha seguito attento il profondo soggetto dello spettacolo, un omaggio al cielo e un riconoscimento al pensiero coraggioso e moderno di Ipazia e Galileo vittime del violento e sanguinario pregiudizio religioso della loro epoca.
Un ringraziamento anche al Prof Brucato nuova figura strumentale del Lap Passoni che si occuperà di proporre e monitorare i nuovi progetti della ricca offerta formativa dell’Istituto che ha assistito allo spettacolo.
Le immagini presentano l’allestimento della scenografia, le prove, la performance con il pubblico, i ringraziamenti, i saluti con un caloroso abbraccio finale dei ragazzi a Martin Mayes e infine dopo l’uscita di scena degli studenti lo spazio nuovamente silenzioso.