di Gabriele Scotto 3E.
Grazie all’Associazione C.D.M.I. di Moncalieri si è dato il via alla 17′ edizione dell’evento “Moncalieri Jazz Festival 2014”. Il Festival avrà una durata di 16 giorni, ovvero dal 31 ottobre al 15 novembre.
Inoltre quest’anno ricorre il bicentenario della nascita del belga ” Adolphe Sax” (1814 – 2014), inventore del Saxofono. Per tale occasione, l’organizzazione del Festival ha deciso di dedicare l’evento al sax, strumento musicale ormai diventato un “must ” nel Jazz. Come lo scorso anno si darà inizio al Festival con la “Doppia Notte Nera del Jazz”, venerdì 31 ottobre nel centro storico della ridente cittadina piemontese e sabato 1 novembre presso il Castello Reale di Moncalieri.
Il 7 novembre le classi 3E, 3D, 3C e 2E, del Liceo Artistico Aldo Passoni, si sono recate al castello di Moncalieri accompagnate dalla professoressa Statile e dal professor Basso.
Gli studenti hanno assistito ad un concerto Jazz molto interessante, dove hanno potuto conoscere le basi di questo grande genere musicale ed entrare in contatto con incredibili strumenti.
La classe di cui faccio parte, la 3E, ha partecipato molto volentieri all’evento. Abbiamo gradito molto l’uscita scolastica, che appoggiamo pienamente.
Nella 3E inoltre, ci sono studenti che suonano strumenti musicali e che hanno apprezzato molto l’opportunità che gli è stata offerta.
I ragazzi che suonano sono:
Marida Morandi, che suona il pianoforte, Lorenzo Castelli la batteria ed io, Gabriele Scotto, il basso elettrico.
Sono dell’opinione che le uscite didattiche possano essere degli stimoli che creano negli studenti nuovi interessi.