Progetto LAP Passoni “Maledetta sia la guerra, maledetto chi la pensó e maledetto chi pel primo la gridó” a cura della Prof. Gabri

Progetto Grande Guerra 1915 / 2015

Maledetta sia la guerra / maledetto chi la pensò / maledetto chi pel primo la gridò

Gruppo di studio sulla diserzione e sulla disobbedienza nell’esercito italiano durante la Grande Guerra (C. Cimino, P.Rampini, C. Russo Alesi, M. Mancin, P. Penna, L. Gobbi, P. Giorgis, R. Testa, S. Venturini, coordinazione: Vilma Gabri)

In occasione del Centenario dell’ingresso dell’Italia nel conflitto può essere interessante far uscire dai libri di storia una guerra dimenticata e rendere materia viva di riflessione questa forzata e drammatica “Unità d’Italia”. Si tratta poi solo dell’epoca dei nostri nonni o bisnonni…
Si propone perciò un approfondimento trasversale che riguardi non solo la Storia, la letteratura, il cinema, le canzoni, l’arte figurativa, la scrittura del genere epistolario… ma anche la matematica (la prima guerra “di massa” implica una grande importanza dei numeri), la geografia dei territori coinvolti e distrutti, le scienze (si tratta della prima guerra “tecnologica”) e, ovviamente, le lingue straniere.
Le classi, dalla prima alla quarta, avranno a disposizione il materiale e la consulenza del gruppo di studio dei docenti e le quinte che aderiranno saranno invitate a progettare e presentare alla cittadinanza una mostra che recuperi la memoria dei soldati giustiziati dai loro stessi generali (solo in Italia sono stati 750 i fucilati alla schiena dopo “regolare processo”, altre centinaia sono state decimate o fucilate sommariamente) perché disertori, ammutinati, traditori, disobbedienti (o anche solo impauriti o non in grado di comprendere gli ordini nella lingua italiana…). Non risulta, a tutt’oggi, che sia stato avviato in Italia un processo di riabilitazione di queste vittime, su cui si è operata anche una “damnatio memoriae”: nessuna di loro compare negli elenchi dei “caduti per la Patria”.

Materiali e iniziative a disposizione di studenti e insegnanti

a. La scrittura (a cura di Vilma Gabri)
1. Letteratura:
• Niente di nuovo sul fronte occidentale, E.M.Remarque
• Un anno sugli altipiani, E. Lussu
• Manifesto futurista, F.T. Marinetti (1909)
• Poesie di Ungaretti e Jahier
• War Poets, The Artists’ Rifles (Paola Giorgis e Dipartimento di Lingue)
2. Saggistica
• Bruna Bianchi, La follia e la fuga. Nevrosi di guerra, diserzione e disobbedienza nell’esercito italiano 1915-1918. Bulzoni, Roma 2001
(estratto pp. 1-28 scaricabile dal web. Bruna Bianchi-Fondazione Basso)
• E. Forcella- A. Monticone, Plotone d’esecuzione, Laterza
• Leo Spitzer, Lettere di prigionieri di guerra italiani 1915-1918, Bollati-Boringhieri
• J. Hillman, Un terribile amore per la guerra, Adelphi
• E. Camanni, Il fuoco e il gelo, Laterza
• L. Canfora, 1914, Sellerio
• N. Stone, La prima guerra mondiale, Feltrinelli
• A. Horne, Il prezzo della gloria (Verdun 1916), BUR
• V. Rabito, Terra matta, Einaudi
• G. De Luna, Il corpo del nemico ucciso, Einaudi
• M. Rigoni Stern (a cura di) La guerra degli altipiani, Neri Pozza

b. Il cinema ( a cura di Caterina Cimino, Patrizia Rampini e Clara Russo Alesi)
• Orizzonti di gloria, S. Kubrick
• Uomini contro, F. Rosi
• Per il re e per la patria, J. Losey
• Joyeux Noël, C. Carron
• Una lunga domenica di passione, J.P. Jeunet
• Niente di nuovo sul fronte occidentale, (1979) D.Mann
• La Grande Guerra M. Monicelli
• Charlot soldato (USA 1918), C. Chaplin
• La vita e nient’altro, B. Tavernier
• La sciantosa (con Anna Magnani), Giannetti
• DVD RAI con documentari e interviste (Piero Penna)

I titoli sono in parte presenti in Istituto (sala docenti v. della Cittadella) e in parte saranno segnalati e organizzati nella programmazione mattutina del cinema Massimo. Saranno inoltre fornite schede relative ad almeno tre pellicole e una lezione di cinema

c. Incontri e visite d’istruzione (Piero Penna, Vilma Gabri)

• Lezione sulle cause della guerra a cura del Centro Labriola
• Incontro con E. Camanni, giornalista-alpinista autore di Il fuoco e il gelo
• Incontro sull’obiezione di coscienza a cura del Centro D. Sereno Regis
• Visita d’istruzione alle trincee del Trentino

d. Blog “Diari di guerra” a cura di Roberta Testa

e. Teatro: replica nel mese di marzo, dello spettacolo Fusillé pour l’exemple. A cura di Vilma Gabri

f. PRODUZIONE ARTISTICA

f.1 Mostra classi quinte (a cura di S. Venturini, Massimo Mancin)

(V A, aperto ai CdC delle quinte che intendono aderire e seguire il lavoro)
progettazione di un monumento commemorativo dei soldati italiani uccisi dai loro stessi comandanti . I progetti saranno esposti in luogo pubblico da stabilirsi (preferibilmente la piazza del Comune), il giorno di sabato 23 maggio 2015

f. 2 Musica (a cura di Leonzio Gobbi) : canzoni pacifiste e antimilitariste della Grande Guerra. Il coro le eseguirà il giorno 23 maggio in concomitanza con la mostra

f. 3 Teatro (a cura di Vilma Gabri e Viartisti Teatro)
Performance sulla guerra da attuare in concomitanza con la mostra e i canti del coro
(1 classe del biennio può partecipare al laboratorio mattutino, di 10 ore, di preparazione all’evento)

2015 / 2016 Realizzazione del monumento di cui al punto f.1 (realizzazione subordinata all’ottenimento di finanziamenti, all’individuazione dello spazio pubblico idoneo e dei docenti che intendono seguire il progetto)

Si auspica che ogni Consiglio di Classe, nelle modalità che preferisce, aderisca all’iniziativa utilizzando il materiale e le competenze a disposizione(anche solo proiettando ai ragazzi un film), così che, il giorno 23 maggio 2015, siano presenti molti allievi all’inaugurazione della mostra e alle performances ad essa collegate.
Parte del materiale, sia filmico che cartaceo sarà raccolto dai docenti del gruppo di studio e sarà a disposizione nella sala docenti di via Cittadella.

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Progetto LAP Passoni “Maledetta sia la guerra, maledetto chi la pensó e maledetto chi pel primo la gridó” a cura della Prof. Gabri

Progetto Grande Guerra 1915 / 2015

Maledetta sia la guerra / maledetto chi la pensò / maledetto chi pel primo la gridò

Gruppo di studio sulla diserzione e sulla disobbedienza nell’esercito italiano durante la Grande Guerra (C. Cimino, P.Rampini, C. Russo Alesi, M. Mancin, P. Penna, L. Gobbi, P. Giorgis, R. Testa, S. Venturini, coordinazione: Vilma Gabri)

In occasione del Centenario dell’ingresso dell’Italia nel conflitto può essere interessante far uscire dai libri di storia una guerra dimenticata e rendere materia viva di riflessione questa forzata e drammatica “Unità d’Italia”. Si tratta poi solo dell’epoca dei nostri nonni o bisnonni…
Si propone perciò un approfondimento trasversale che riguardi non solo la Storia, la letteratura, il cinema, le canzoni, l’arte figurativa, la scrittura del genere epistolario… ma anche la matematica (la prima guerra “di massa” implica una grande importanza dei numeri), la geografia dei territori coinvolti e distrutti, le scienze (si tratta della prima guerra “tecnologica”) e, ovviamente, le lingue straniere.
Le classi, dalla prima alla quarta, avranno a disposizione il materiale e la consulenza del gruppo di studio dei docenti e le quinte che aderiranno saranno invitate a progettare e presentare alla cittadinanza una mostra che recuperi la memoria dei soldati giustiziati dai loro stessi generali (solo in Italia sono stati 750 i fucilati alla schiena dopo “regolare processo”, altre centinaia sono state decimate o fucilate sommariamente) perché disertori, ammutinati, traditori, disobbedienti (o anche solo impauriti o non in grado di comprendere gli ordini nella lingua italiana…). Non risulta, a tutt’oggi, che sia stato avviato in Italia un processo di riabilitazione di queste vittime, su cui si è operata anche una “damnatio memoriae”: nessuna di loro compare negli elenchi dei “caduti per la Patria”.

Materiali e iniziative a disposizione di studenti e insegnanti

a. La scrittura (a cura di Vilma Gabri)
1. Letteratura:
• Niente di nuovo sul fronte occidentale, E.M.Remarque
• Un anno sugli altipiani, E. Lussu
• Manifesto futurista, F.T. Marinetti (1909)
• Poesie di Ungaretti e Jahier
• War Poets, The Artists’ Rifles (Paola Giorgis e Dipartimento di Lingue)
2. Saggistica
• Bruna Bianchi, La follia e la fuga. Nevrosi di guerra, diserzione e disobbedienza nell’esercito italiano 1915-1918. Bulzoni, Roma 2001
(estratto pp. 1-28 scaricabile dal web. Bruna Bianchi-Fondazione Basso)
• E. Forcella- A. Monticone, Plotone d’esecuzione, Laterza
• Leo Spitzer, Lettere di prigionieri di guerra italiani 1915-1918, Bollati-Boringhieri
• J. Hillman, Un terribile amore per la guerra, Adelphi
• E. Camanni, Il fuoco e il gelo, Laterza
• L. Canfora, 1914, Sellerio
• N. Stone, La prima guerra mondiale, Feltrinelli
• A. Horne, Il prezzo della gloria (Verdun 1916), BUR
• V. Rabito, Terra matta, Einaudi
• G. De Luna, Il corpo del nemico ucciso, Einaudi
• M. Rigoni Stern (a cura di) La guerra degli altipiani, Neri Pozza

b. Il cinema ( a cura di Caterina Cimino, Patrizia Rampini e Clara Russo Alesi)
• Orizzonti di gloria, S. Kubrick
• Uomini contro, F. Rosi
• Per il re e per la patria, J. Losey
• Joyeux Noël, C. Carron
• Una lunga domenica di passione, J.P. Jeunet
• Niente di nuovo sul fronte occidentale, (1979) D.Mann
• La Grande Guerra M. Monicelli
• Charlot soldato (USA 1918), C. Chaplin
• La vita e nient’altro, B. Tavernier
• La sciantosa (con Anna Magnani), Giannetti
• DVD RAI con documentari e interviste (Piero Penna)

I titoli sono in parte presenti in Istituto (sala docenti v. della Cittadella) e in parte saranno segnalati e organizzati nella programmazione mattutina del cinema Massimo. Saranno inoltre fornite schede relative ad almeno tre pellicole e una lezione di cinema

c. Incontri e visite d’istruzione (Piero Penna, Vilma Gabri)

• Lezione sulle cause della guerra a cura del Centro Labriola
• Incontro con E. Camanni, giornalista-alpinista autore di Il fuoco e il gelo
• Incontro sull’obiezione di coscienza a cura del Centro D. Sereno Regis
• Visita d’istruzione alle trincee del Trentino

d. Blog “Diari di guerra” a cura di Roberta Testa

e. Teatro: replica nel mese di marzo, dello spettacolo Fusillé pour l’exemple. A cura di Vilma Gabri

f. PRODUZIONE ARTISTICA

f.1 Mostra classi quinte (a cura di S. Venturini, Massimo Mancin)

(V A, aperto ai CdC delle quinte che intendono aderire e seguire il lavoro)
progettazione di un monumento commemorativo dei soldati italiani uccisi dai loro stessi comandanti . I progetti saranno esposti in luogo pubblico da stabilirsi (preferibilmente la piazza del Comune), il giorno di sabato 23 maggio 2015

f. 2 Musica (a cura di Leonzio Gobbi) : canzoni pacifiste e antimilitariste della Grande Guerra. Il coro le eseguirà il giorno 23 maggio in concomitanza con la mostra

f. 3 Teatro (a cura di Vilma Gabri e Viartisti Teatro)
Performance sulla guerra da attuare in concomitanza con la mostra e i canti del coro
(1 classe del biennio può partecipare al laboratorio mattutino, di 10 ore, di preparazione all’evento)

2015 / 2016 Realizzazione del monumento di cui al punto f.1 (realizzazione subordinata all’ottenimento di finanziamenti, all’individuazione dello spazio pubblico idoneo e dei docenti che intendono seguire il progetto)

Si auspica che ogni Consiglio di Classe, nelle modalità che preferisce, aderisca all’iniziativa utilizzando il materiale e le competenze a disposizione(anche solo proiettando ai ragazzi un film), così che, il giorno 23 maggio 2015, siano presenti molti allievi all’inaugurazione della mostra e alle performances ad essa collegate.
Parte del materiale, sia filmico che cartaceo sarà raccolto dai docenti del gruppo di studio e sarà a disposizione nella sala docenti di via Cittadella.

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