foto di Giovanni Perotto 5E
articolo di Alessia Stock 5A
Martedì 30 Settembre in piazza Carlo Alberto, sotto una leggera pioggia, ha avuto luogo il flash mob in rosso contro il femminicidio.
L’iniziativa è partita dall’orchestra internazionale di bambini e ragazzi uniti per la pace ” Pequeñas huellas” insieme all’ambasciatrice per la pace Sabina Colonna Preti e in collaborazione con l’international Lions Club.
In mezzo alla piazza, al suono del tamburo di Esa Brata, un gruppo di donne in rosso correndo raggiunge i piedi della statua vestita anche lei del medesimo colore per l’occasione, tra loro Lucilla Galeazzi, che con la chitarra accompagna i brani “sono una donna” e “voglio una casa” cantati da lei e dalle ragazze dell’orchestra, mentre l’attrice Maria Rosaria Omaggio recita il testo da lei scritto “Le donne forti”. Intorno c’è un pubblico di una settantina di persone con accessori, abiti e ombrelli rossi.
Al termine della canzone le ragazze si disperdono e la serata continua al Circolo dei lettori in via Bogino con la conferenza da titolo “la cultura della violenza contro le donne”.
Qui si susseguono interventi dei rappresentanti del Lions Club alternati a brani eseguiti dei ragazzi dell’orchestra.