Di Francesca Lapis e Andrea Schmitz III liceo – Liceo classico N. Rosa
Marinella Senatore, artista e filmmaker italiana, classe 1977, esporrà fino al 6 gennaio 2014 al Castello di Rivoli un’importante selezione dei progetti che ha finora realizzato all’interno della mostra Marinella Senatore. Costruire Comunità.
Tale esposizione ci permette di osservare lo sviluppo artistico di Marinella, dalle prime opere che traevano ispirazione dal linguaggio del cinema e indagavano micro-narrative quotidiane, fino agli aspetti di coinvolgimento del pubblico quale protagonista che sono diventati parte preponderante della ricerca dell’artista. Infatti le opere di Senatore, spesso sviluppate in collaborazione con istituzioni come musei e università, mettono in discussione e rielaborano il ruolo dell’artista come autore e del pubblico, che recandosi alle sue mostre, partecipa come un attore su un set ad ogni fase del progetto creativo, diventando parte dell’arte stessa.
Allestita nella Manica Lunga del Castello, Marinella Senatore. Costruire Comunità presenta una selezione di opere dal 2003 al 2013, inclusi gli spazi – sia metaforici sia reali – aperti da ciascun lavoro, tra cui la scuola di ballo sperimentale School of Narrative Dance, un laboratorio di scrittura creativa e un set per produzioni cinematografiche e fotografiche. Inoltre nel mese di novembre è prevista la realizzazione di una parata pubblica che costruirà una nuova comunità attorno al Castello di Rivoli, dalla Val Susa a Torino.
Oltre a questa esposizione al Castello di Rivoli, Marinella Senatore ha partecipato a innumerevoli eventi di portata internazionale tra i quali ricordiamo 54th International Art Exhibition, Venezia, 11th Havana Biennial, Cuba e presso il museo MCA di Chicago.
Questo vuole essere un’introduzione ad una serie di articoli (e speriamo, anche un’intervista!) che vedranno come protagonista questa interessante artista contemporanea che porta uno spirito di collettività e rinnovamento all’interno del mondo dell’arte.