Una delegazione del Liceo Artistico Passoni (Luca Buscemi, Roberta Campagna, Laura Allegri, Arianna Genco, e il Prof Dario Colombo) ha partecipato in data 25 Giugno 2012 all’incontro per firmare la Terza edizione del Progetto SICURIMPARANDO fra INAIL e gruppo Scuole di Torino e Provincia presso la Prefettura della città.
Sono presenti le autorità:
il Prefetto, il Viceprefetto, il Sindaco e il Ministero per l’Istruzione il Dott. Profumo, il rappresentante della Presidenza INAIL e la rappresentante della Dirigenza dell’ Ufficio Regionale scolastico
Istituti aderenti: Gobetti, Primo, Cottini, Passoni, Stainer e molte altre scuole di Torino e Provincia.
Firmataria rappresentante per tutti gli istituti coinvolti la Dott. Chiara Alpestre dirigente del Primo Liceo Artistico.
Il Progetto che abbina prevenzione e ricerca, coinvolge le scuole, e i ragazzi che grazie a questa conferenza firmando l’accordo, promulgheranno l’iniziativa.
Collaborano con la scuole superiori le Università (Politecnico) per lo studio e la ricerca di malattie professionali (nano-tecnologie) che sono in fase di attuale sviluppo nella nostra società.
E’ infatti innegabile esigenza della società moderna, quindi problema che riguarda tutti, la sicurezza sul lavoro e la sicurezza nelle scuole (prodotti chimici, materiali tossici).
Obbiettivo immediato dell’iniziativa è far si che tutti ne siano al corrente.
L’ INAIL si è sempre occupata di prevenzione, e in particolare oggi sta supportando in maniera concreta (con fondi) la Regione tramite questo progetto per prevenire infortuni sul lavoro. L’ente infatti, porta avanti 49 progetti da cui hanno ricavato 3 milioni di euro, utilizzati oggi per promuovere l’attenzione alla sicurezza scolastica.