recensione dello spettacolo “Il fuoco di Prometeo” andato in scena venerdì 1 giugno 2018 a cura dellaProf.ssa  Monica Pontet 

Giovani attori inscenano la mitologia

Il gioco della recitazione ha le sue radici nel passato e come avveniva nella tragedia e nella commedia greca ancora oggi i temi più ricorrenti traggono spunto dalla quotidianità, inscenando i pregi e difetti, le virtù e vizi di una umanità che nel tempo si è depauperata dei suoi valori più veri.

Venerdì 1 giugno 2018 gli studenti del Liceo Artistico Passoni si sono esibiti al Cecchi Point mettendo in scena lo spettacolo “ Il fuoco di Prometeo” di cui hanno curato la regia insieme al prof. Tomaso Brucato e agli attori Paolo de Santis e Francesca Cinalli .

L’evento è stato dedicato a Renata Puglisi che negli anni ha curato la nascita di questo Progetto formativo, riunendo  in scena il lavoro di tre scuole: il Liceo Artistico Passoni, il Liceo Linguistico Santorre di Santarosa e il Liceo Domenico Berti.

Gli studenti coinvolti sono stati pronti al dialogo culturale tra la storia, la filofia e la mitologia.

Abili e disinvolti nei loro personaggi, i giovani attori si sono resi interpreti dei difetti, dei mali e delle debolezze umane recitando versi ambientati nel presente e nel passato con intuizioni raffinate che hanno risvegliato le coscienze sopite del teatro gremito di pubblico.

La rappresentazione “Revolution “, insieme al “Fuoco di Prometeo”, è riuscita, con l’ausilio di pochi elementi scenici e qualche accorgimento  di costume, a dare vita al racconto tematico della Rivoluzione Francese proponendo una rinnovata interpretazione testuale.

Il pubblico presente ha acclamato gli interpreti che ogni anno rinnovano il loro amore per il teatro facendo teatro.

Recitare richiede molto studio e dedizione e gli studenti del Passoni hanno stupito i loro insegnanti presenti in sala che hanno potuto apprezzare questo loro talento, germogliato in un’ aula scolastica e sbocciato nello spazio teatrale del Cecchi Point.

m.p.

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.