MUTUAL AID – ARTE IN COLLABORAZIONE CON LA NATURA Le classi 2I e 2L al castello di Rivoli A cura dei Prof. Zenobio, Liberatore e Colombo

In occasione della grande mostra Mutual Aid – Arte in collaborazione con la natura, Sabato 30 Novembre 2024, gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere e di confrontarsi con gli artisti presenti in loco: Andrea Caretto (Torino, 1970, Laurea in Scienze Naturali) e Raffaella Spagna (Rivoli, 1967, Laurea in Architettura); che vivono e lavorano a Cambiano (To) e collaborano stabilmente dal 2002 esponendo in istituzioni pubbliche e private, in Italia e all’estero.

Caretto/Spagna

Precursori delle pratiche artistiche impegnate in chiave ecologica, Caretto/Spagna identificano nell’arte il campo di un’esperienza radicale di apertura, di ricerca indisciplinata e di engagement con le “cose” del mondo: la terra, i semi, le persone, le rocce, il museo, il fiume, la cava, l’albero, i microrganismi. Bright Ecologies. Caretto/Spagna: Experiences, Forms, Materials ripercorre e documenta il loro lavoro ventennale, orientato da linee di ricerca incentrate sulla cura, la trasformazione della materia e le sperimentazioni sulla forma, concretizzate in sculture, installazioni site specific, laboratori e residenze, azioni e progetti collettivi fondati sull’incontro, il processo, il dono, le esperienze di partecipazione e co-autorialità.

La pratica artistica di Caretto/Spagna, condivisa dal 2002, è segnata da una matrice filosofica, poetica e fortemente politica che si esprime nelle forme dell’attivismo e nella riflessione su questioni oggi al centro del dibattito teorico e artistico internazionale, in parallelo all’affermarsi delle filosofie postumaniste ed ecocentriche, dei nuovi materialismi e al crescente allarme per il cambiamento climatico.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.