Reportage fotografico del 20 Settembre dell’ evento organizzato dal castello di Rivoli, performance presso la Certosa di Grugliasco per la manifestazione “filo contro filo”; classi coinvolte 2L e 2I accompagnate dai docenti Liberatore Colombo, Zenobio e Milano
Tenendo per mano il sole: l’arte di intrecciare.
Omaggio alla grande artista Maria Lai, che ha usato la tessitura come linguaggio universale per rendere visibile il potere dell’arte di connettere, collegare, congiungere, mettere in comunicazione, unire.
Uscita didattica per la realizzazione di una Installazione artistica a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea per i 30 anni di Filo lungo Filo 2024, L’opportunità di partecipare a un’iniziativa speciale, dedicata all’arte della tessitura e ispirata dalla grande artista Maria Lai ha permesso agli allievi delle classi 2I e 2L di sperimentare l’arte dell’installazione in uno spazio aperto e meraviglioso come la Certosa Reale di Collegno. Attraverso l’utilizzo di un lungo foglio di alluminio con un lato dorato, è stata creata una sorta di pellicola protettiva sul tronco dell’albero che ha messo in evidenza i rilievi della corteccia. Lo stesso materiale è stato utilizzato per la realizzazione di lunghe radici che si sono legate alla struttura del cortile al centro del quale si trovava l’ippocastano. alcune radici si sono trasformate in parole radicate. l’attività ha coinvolto ed entusiasmato entrambe le classi che hanno così donato al cortile ed al grande albero centrale, una nuova e dorata luce.