Il 9 febbraio 2024 la classi 3D, 3H, 3N e 3F accompagnate dai docenti Nicosia, Biasini, Bordi, Garbarino, Leo, Iemulo, Baudino, La Piazza e Micheletto hanno partecipato, nell’ambito dell’Orientamento Post Diploma, ad una visita presso l’azienda Ferrino organizzata dalla prof. ssa Garbarino.
Ferrino è una storica azienda piemontese nata nel 1870 che si occupa di produrre abbigliamento e attrezzatura outdoor dalle altissime prestazioni per sfidare condizioni climatiche estreme.
Durante la visita gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere come nascono, si sviluppano e si testano le produzione di abbigliamento e di attrezzature tecniche (zaini, sacchiletto e tende) per il trekking, il camping, l’alpinismo, la protezione civile e l’esercito.
La visita è stata introdotta dai product designer del brand che hanno illustrato le fasi di ricerca, progettazione delle collezioni e sviluppo del prodotto facendo osservare ai ragazzi i prototipi in fase di sviluppo. Successivamente la visita è proseguita con l’ingegnere meccanico che ha spiegato le fasi di realizzazione di tende attualmente in fase di confezionamento presso lo stabilimento di Settimo Torinese.
Si ringrazia l’azienda Ferrino per la disponibilità, che ha sicuramente contribuito a fare capire agli studenti tutta la ricerca e il lavoro che c’è dietro alla nascita di un prodotto e gli ha fatto loro testare con mano quelli che potrebbero essere alcuni sbocchi lavorativi dei corsi di studi in design della moda e del design industriale offerti dal Liceo Artistico Passoni.