Erasmusplus, siamo estil a cura dellaProf. Cerruti

ERASMUSPLUS “SIAMO ESTIL”

 

“Siamo Estil” è il nome di uno dei due filoni del progetto Erasmusplus KA122 2022-2024 “Passioni in circolo”.  Si è appena conclusa la prima fase, cioè quella di ospitalità di un gruppo di allievi catalani di Valls presso famiglie delle nostre classi 4B, 4C, 4E.  

I ragazzi  spagnoli hanno compiuto visite culturali al mattino pertinenti con la moda sostenibile, tema del progetto, e con il liberty, la cui presenza è un filo che tiene legate Torino e la regione di Valls.  La gita di un giorno li ha portati nelle vie di Genova, per visitare i suoi palazzi storici.  Ma il cuore del progetto è senz’altro rappresentato dal laboratorio di produzione di shopper sostenibili, che ha coinvolto ed entusiasmato il gruppo, già sensibile sul tema del recycling e upcycling della moda, dopo l’intervento dell’esperta  Marina Spadafora, celebre stilista ed ambasciatrice della moda etica e sostenibile. Hanno anche visitato le sedi Rocca e Cittadella, guidati dagli “ambasciatori Erasmusplus” di varie classi che hanno spiegato e illustrato loro i vari indirizzi.

Il senso del progetto sta proprio nella contaminazione tra diverse vocazioni e nella collaborazione non solo con i partner internazionali, ma anche tra figure diverse della nostra scuola  A tal proposito si ringraziano tutti i docenti che hanno partecipato alla visita delle nostre sedi, al viaggio a Genova, lo staff di sede e Cittadella per il supporto, e le preziose colleghe di moda che hanno condotto il workshop per due pomeriggi.

Il legame che si è creato tra gli allievi “gemellati”, i loro compagni e gli ospiti spagnoli è stato straordinariamente facile ed armonico, basato sul negoziare e creare qualcosa insieme, e durerà ancora, in quanto ad aprile la delegazione italiana di allievi delle tre classi è attesa a Valls. Cataluña

allà  vamos!

Il gruppo di lavoro Erasmusplus proff. Benedetto, Cerruti, Marazza

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.