le classi 3E- 3C- 3I e 4C si sono recate al Museo delle Arti decorative Accorsi Ometto, a cura della Prof. Pontet

Tanti allievi del Passoni alla Fondazione Accorsi-Ometto per vedere
“In scena – luci e colori dei costumi di Caramba” 
Per non perdere la buona abitudine, di imparare visitando mostre e musei, le classi 3E- 3C- 3I e 4C si sono recate al Museo delle Arti decorative Accorsi Ometto di Via Po 55. L’allestimento proposto, “In scena – luci e colori dei costumi di Caramba”, è un tuffo nel passato in una Torino del primo Novecento in cui gli artisti e i letterati si inventavano dei mestieri nuovi come il “costumista di teatro” diventando degli esponenti rinomati di arte e cultura nel mondo. 
Luigi Sapelli, pinerolese d’origine, soprannominato il “Caramba” per quella sua esclamazione che lo rese celebre nei teatri come il Regio di Torino, la Scala di Milano, la Fenice di Venezia, l’Opera di Roma e il Metropolitan di New York è stato uno scenografo costumista e illustratore molto apprezzato dal pubblico del suo tempo. 
Laura Ferretti, responsabile della didattica del museo Accorsi Ometto, ha accolto, nella sala d’onore dell’Accademia di Belle Arti Torino, studenti e docenti in visita alla mostra tematica. 
La conferenza, preparata apposta per gli allievi del Passoni, prenotati alla visita guidata di venerdì 27 maggio 2022, ha permesso di apprezzare preventivamente la visita nelle sale settecentesche del palazzo. 
Laura Ferretti ha preparato un percorso retroattivo nella storia del costume, per approdare all’allestimento della mostra dedicata alle opere di sartoria di un grande artista della scena. 
Silvia Mira, la curatrice della mostra, ha saputo coniugare magistralmente 40 abiti tematici nelle rispettive sale espositive creando quella magia che ha reso celebre il costumista Caramba. m.p. 
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.