Sono presenti docenti, ex docenti, studenti, ex studenti e il Dirigente del LAP, amici e parenti del nostro caro amico e collega Aldo.
L’Arte sussurrata dell’ artista Aldo Ferrara
La galleria Giorgio Persano di Torino dedica un omaggio ad Aldo Ferrara, artista e professore del Liceo Artistico di Torino
Il Dirigente Giovanni La Rosa, tutti i docenti e gli allievi presenti alla inaugurazione commemorativa dedicata ad Aldo Ferrara sono convenuti ad una comune e condivisa percezione della sottile poetica del pensiero dell’artista torinese.
Gli anni ’80 segnarono l’esordio della sua ricerca stilistica in bilico tra la materia reale, di cui sono fatti gli oggetti e le molteplici combinazioni strutturali visionarie, proprie dell’artista .
Il pensiero di Aldo Ferrara è tangibile nelle installazioni che implementano più significati, nella loro semplicità geometrica non casuale; egli sussurra la sua poetica intrappolata nell’ ambiguità espressiva insita nelle diverse prospettive della percezione visiva.
Le sue opere principali sono un richiamo al raccoglimento, come si vede osservando l’installazione in legno” Simili e possibili” del 1992, sono un monito alla riflessione, come l’istallazione “Aquilone” del 1989 .
Il concetto di spazio intuitivo delle sue sculture si sviluppa in molteplici combinazioni materiche che si espandono in uno spazio senza tempo.
Svuotando la materia quel che resta è l’essenziale che si imprime nella forma lasciando una traccia volumetrica che sboccia e si trasforma in un giardino immaginario in cui perdersi per ritrovarsi.
L’omaggio all’artista Aldo Ferrara continua fino al 27 aprile 2018 nello spazio espositivo di Via Principessa Clotilde 45.
p.m.