Petit enfant alla Palazzina di Caccia di Stupinigi
Le allieve dell’indirizzo Design della Moda della classe 4 F del Liceo Artistico Passoni di Torino, in questo mese di novembre, si sono dedicate alla realizzazione di cuffiette, polsini e crinoline per i piccoli principi di casa Savoia .
Questi manufatti saranno in scena alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, per concorrere all’evento “ Reali sensi”, un’ iniziativa che si è svolta e continua il suo percorso presso le Residenze Reali della città di Torino.
Dal mese di marzo 2017, il pubblico della città e della provincia di Torino, rivive la bellezza dell’arte e dello sfarzo regale attraverso i sensi della vista, dell’ ‘udito, dell’olfatto, del gusto, del tatto.
Il 25 novembre 2017 e il 9 dicembre 2017, i piccoli visitatori della Palazzina di Caccia di Stupinigi potranno imitare i giovani principi sabaudi ritratti dal pittore svizzero del XVIII sec., Jean Étienne Liotard e immedesimarsi in un’ esperienza sensoriale atemporale.
Il tema del “tatto”, che conclude la rassegna “Reali sensi”, favorisce la conoscenza nell’ambito dei tessuti utilizzati nel settecento, che sono visibilmente ritratti nei dipinti della reale Residenza di Stupinigi.
La preziosa collaborazione con il Liceo Artistico Passoni di Torino permetterà ai visitatori di scoprire la morbidezza, la sensualità, il calore e la freschezza dei pizzi e merletti indossati dai piccoli principi di corte, vissuti nelle Residenze Reali del nostro Piemonte.
m.p.