Mostra dedicata a Niki De Saint Phalle
fotografie di G. Pecchia, 5E
articolo di A. Marabotto, 5E
Il giorno 2 Ottobre la classe 5°E, accompagnata dal professor Marco Basso, ha assistito alla conferenza stampa riguardante le mostre in esposizione al Museo Ettore Fico (MEF) e al MEF Outside, che vedono come protagonisti la famosa artista francese Niki de Saint Phalle ed una speciale collezione di tarocchi contenente più di 600 pezzi.
La conferenza ha avuto luogo nel Café Artigianelli di via Filippo Juvarra, adiacente al MEF Outside.
Il progetto, intitolato “Rinascimenti Culturali”, punta alla condivisione di opere, spazi, ma soprattutto punti di vista.
Niki de Saint Phalle, unica esponente femminile del Nouveau Réalisme e simbolo dell’emancipazione femminile, ci si presenta come fantasiosa interprete di temi di impegno sociale, come la guerra, la violenza e le discriminazioni razziali.
L’artista contemporanea, come già detto, non è la sola sul palcoscenico poiché le sue opere si accostano alle sublimi rappresentazioni di un’arte nata proprio nel nostro paese: i tarocchi, di cui lei stessa ne era appassionata.
Collezione amplissima in collaborazione con il progetto “Il Giardino dei Tarocchi”, che ci mostra l’evoluzione di questa tradizione dal Rinascimento fino ai giorni nostri.
La mostra rimarrà esposta fino al 14 Gennaio nelle sedi del MEF (via Francesco Cigna, 114 – Torino) e del MEF Outside (via Filippo Juvarra, 15 – Torino), con i seguenti orari:
Mercoledì / Venerdì 14.00-19.00
Sabato / Domenica 11.00-19.00
Per ulteriori informazioni: info@museofico.it