Laboratori Museo Nazionale del Cinema – Settimana degli archivi 14-19 marzo 2016
Gentile Insegnante,
l’Associazione nazionale archivistica italiana (Anai) dal 14 al 19 marzo 2016 promuove una settimana di eventi per fare conoscere ai cittadini la ricchezza del patrimonio archivistico del nostro Paese.
Nell’ottica di valorizzare le proprie collezioni l’Archivio Storico del Museo Nazionale del Cinema con sede in Via Matilde Serao 8/A in collaborazione con la Bibliomediateca “Mario Gromo” aderisce all’iniziativa dedicando le giornate di lunedì 14 marzo e giovedì 17 marzo 2016 alle scuole che vogliano approfondire l’unicità dei materiali d’archivio attraverso la ricostruzione delle varie fasi di lavorazione di un’opera filmica.
A tal proposito le proponiamo tre laboratori cinematografici riconducibili a tre tematiche storiche: i fatti di Auschwitz, il secondo dopoguerra italiano e la prima guerra mondiale (in allegato i dettagli).
La partecipazione alle iniziative (laboratorio + proiezione del film) è gratuita. L’orario può essere concordato con gli insegnanti.
Nella speranza che la nostra proposta possa incontrare l’interesse suo e dei suoi allievi, la invito a contattarci e le porgo
Cordiali saluti.
Paola Bortolaso
Museo Nazionale del Cinema
Bibliomediateca “Mario Gromo”
Via Matilde Serao, 8/A
10141 Torino – Italia
Tel. +39 011.8138.598
Fax +39 011.8138.595
E-mail: bortolaso@museocinema.it
E-mail: biblioteca@museocinema.it