“Verità per Giulio Regeni”: uno striscione da mettere ovunque di CARLO BONINI e GIULIANO FOSCHINI
ore 12.19 del 19 febbraio 2016
Un’iniziativa Amnesty International-Repubblica: teniamo alta l’attenzione sul misterioso omicidio del ricercatore italiano al Cairo. Nelle Università, nei Comuni: passate parola.
ROMA – “Verità per Giulio Regeni”. Uno striscione, una richiesta, una campagna che da oggi Amnesty International e Repubblica lanciano per non permettere che l’omicidio del giovane ricercatore italiano finisca nell’oblìo, catalogato tra le tante “inchieste in corso” o peggio, collocato nel passato da una “versione ufficiale” del governo del Cairo. Deve essere respinto qualsiasi esito distante da una verità accertata e riconosciuta in modo indipendente, da raggiungere anche col prezioso contributo delle donne e degli uomini che in Egitto provano ancora a occuparsi di diritti umani, nonostante la forte repressione.
Sarebbe importante che “Verità per Giulio Regeni” diventasse la richiesta di tanti enti locali, dei comuni italiani, delle università e di altri luoghi di cultura del nostro paese: chiediamo a loro di esporre questo striscione, o comunque un simbolo che chieda a tutti l’impegno per avere la verità sulla morte di Giulio. Lo dobbiamo alla sua famiglia, ai suoi amici e colleghi che da ogni parte del mondo chiedono solidarietà.
per scaricare lo striscione vedere sito di Emergency