a cura della Professoressa Paola Giorgis
video di Vanessa Murtas 5ES
Durante il corso di Inglese di 5Es di quest’anno, le/gli studenti sono stati invitati ad approfondire una tematica artistica, letteraria, sociale o scientifica riguardante il periodo Vittoriano.
Le/gli studenti hanno preparato delle slide in PPT illustrando, ad esempio, i movimenti artistici (Pre-Raffaeliti) o letterari (Dickens), oppure le nuove scoperte scientifiche (Darwin); altre/i studenti hanno invece voluto esporre le questioni sociali del periodo (le riforme sociali, la posizione della donna, il lavoro minorile, lo sviluppo delle citta’ industriali, le condizioni di vita negli slums, ecc.).
Abbiamo scelto di offrire qui un breve esempio delle lezioni tenute dalle/gli studenti.
L’esposizione di Pietro Cozzi, dedicata a Oliver Twist di Dickens, e’ stata anche l’occasione per prendere in esame la questione degli orfani e delle bande di bambini che vivevano di espedienti nelle strade della Londra vittoriana.
La sua presentazione e’ risultata ancora piu’ efficace perche’ ha saputo unire l’aspetto contenutistico a quello evocativo…
Pingback: Artisti in erba: lezioni geniali nella mia scuola superiore | Macchiato con Zucchero