ORIGAMI SPIRITO DI CARTA

14 DICEMBRE 2013 INAUGURAZIONE E CONFERENZA STAMPA della mostra ORIGAMI, spirito di carta presso Palazzo Barolo

Il LAM Passoni partecipa a fianco dei Licei Artistici Cottini e Primo con varie opere a cura di studenti dei vari indirizzi dell’Istituto.

articolo di Gabriele Artusio 4E

Si è aperta il 14 dicembre, a Palazzo Barolo “Origami: spirito di carta” evento organizzato dal comune di Torino e dall’associazione Yoshin Ryu, associazione italiana, incentrata su attività culturali e sportive riguardanti il Paese del Sol Levante, dalla lingua alle arti marziali: la mostra come dice il titolo è incentrata su questa particolare forma artistica nipponica: l’origami: con poche e precise pieghe possono nascere le cose più svariate, da una rosa ad un dragone, un modo aggraziato e fantasioso di dare vita a piccole opere d’arte ( ma spesso le dimensioni non contano…). L’apertura ufficiale è avvenuta Venerdì 14 Dicembre, con un lungo e ed  esaustivo discorso d’apertura da parte del dottor Gianfranco Leo e degli altri organizzatori dell’evento al quale presenzierà il sindaco di Nagoya, in qualità di ospite a questa manifestazione, dove saranno esposti anche lavori della nostra scuola. La mostra durerà fino a metà febbraio: una buona occasione sia per chi già conosce sia per chi da Gaijin (straniero) vuole avvicinarsi ad un paese che pur sembrando lontano da noi anni luce, ha molto da condividere con noi, in un mondo che cambia…

さあ!是非、ご覧ください!

Forza! Venite a visitarla !

A cura della Professoressa Sandra Venturini, ecco alcune fotografie delle opere presenti dei vari licei.

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

4 risposte a ORIGAMI SPIRITO DI CARTA

  1. Davide Anzalone scrive:

    Senza nessuna offesa per nessuno, vorrei soltanto che si specificasse che alcune delle opere fotografate sono di studenti del LICEO ARTISTICO RENATO COTTINI e non del Liceo Passoni. Io sono il prof. Davide Anzalone che insieme alla prof.ssa Spuri, docenti di discipline indirizzo Design, ha esposto i lavorio della classe 4D. Grazie

  2. Davide Anzalone scrive:

    grazie tante, spero non abbiate frainteso. Colgo l’occasione per augurarvi serene festività a tutti. Speriamo di collaborare presto in altre interessanti attività come queste, fondamentali per i nostri Licei Artistici.
    Ciao a Tutti
    Davide Anzalone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.