Lezione – Concerto al Teatro Vittoria di Carlotta Pupulin

La mattina del 27 novembre 2012 al teatro Vittoria alcune classi del Liceo Artistico – Musicale – Istituto d’Arte “Aldo Passoni” di Torino hanno assistito alla prima di un ciclo di alcune lezioni-concerto sulla chitarra tenute da Carlo Pestelli e Roberto Bovolenta.
Dopo essersi presentati e aver suonato un primo brano per “prepararci” ci hanno fatto un breve excursus nella storia della chitarra e hanno accennato ai vari modi ideati nell’arco dei secoli per suonarla.
Immediatamente ci hanno dato prova della versatilità della chitarra eseguendo “La cumparsita” (tango noto a tutti, che fu composto da uno studente di architettura uruguaiano che lo compose in occasione del carnevale) con vari stili.
Abbiamo i avuto degli accenni riguardanti l’importanza dei bianchi reietti (europei che, per pagarsi il viaggio fino all’America, “ipotecavano” la loro vita, divenendo schiavi alla stregua dei neri africani) all’interno del panorama musicale dell’America del Nord.
Essi erano infatti “baluardi” della vecchia Europa in una nazione “nuova”.
Furono i primi, infatti, a creare le string band inizialmente composte da violino e banjo ai quali si aggiunsero via via altri strumenti, quali mandolino, chitarra.
Altro strumento caratteristico che si aggiunge alle string band è il dobro: chitarra a cui, nel tempo, è stato aggiunto un risonatore di metallo applicato alla cassa, che incrementa notevolmente il livello sonoro dello strumento stesso.

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.