I RESTAURI A PALAZZO BAROLO
Nella mattinata del 29 Novembre 2013 la classe 5^ ES, accompagnata dai professori di restauro Colombo e Lucia, si è recata a Palazzo Barolo, dove ha avuto l’occasione di assistere alla spiegazione dei lavori di restauro, in corso nelle stanze del Palazzo.
Accolti nell’anticamera, la restauratrice Elisabetta Gatti ha esposto le fasi del restauro iniziato a fine Giugno. La volta è stata consolidata prima di procedere con i restauri, perché la struttura era instabile e debole in alcuni punti, e la pellicola pittorica tendeva a distaccarsi. Attraverso alcuni file multimediali, la restauratrice ha mostrato i cambiamenti nel corso del tempo, dai tasselli di pulitura ai ritocchi finali. L’anticamera ora è praticamente conclusa, mancano alcuni cambiamenti che sono ancora nel progetto, ad esempio la sostituzione della tappezzeria, da blu a gialla, che si pensa potesse essere il colore originale.
Il dipinto murale effettuato nell’Ottocento, sopra gli affreschi del Seicento, fu effettuato con un legante organico che nel tempo è diventato più scuro e traslucido, coprendo così importanti dettagli e la luminosità dei colori. Per la pulitura è stato dunque necessario adottare dei solventi polari.
Precedendo poi con il sopralluogo, nella stanza da letto era allestito un ponteggio poiché i lavori erano iniziati da poco tempo. La restauratrice ha invitato la classe a salire sul ponteggio fino al livello più alto, consentendo così l’osservazione della volta a pochissima distanza.
In seguito la classe è stata raggiunta dalla titolare della ditta restauratrice, la Sig.ra Barbara Rinetti, che ha illustrato i lavori generali e successivamente le tappe del lavoro della volta e della camera da letto. La restauratrice Elisabetta, facendo un tassello di pulitura con una tecnica che prevede l’utilizzo della velina e una soluzione neutra di solventi, ha dato alla classe una grande opportunità di assistere a questa importante fase di lavoro.
Gli studenti della sezione di restauro sono rimasti entusiasti del progetto che consentirà loro di sviluppare le conoscenze nell’ambito del restauro a livello pratico cosa che, purtroppo, in questo momento di crisi, la scuola può insegnare solo a livello teorico.
I prossimi appuntamenti daranno la possibilità alla classe di seguire lo sviluppo dei lavori.
GIORGIA TONELLO 5ES