Scacchiera Meccanica Primaria
Ho realizzato questo lavoro ispirata da un articolo sulla correlazione tra gli artisti della metà del ‘900 e gli scacchi, il quale presentava diverse opere pittoriche e scacchiere realizzate da essi.
Ho scelto di utilizzare i colori primari, in quanto semplici, giocosi e ‘opposti’ come le due squadre che si scontrano sulla scacchiera.
Il tutto è realizzato con materiali di recupero.
La scacchiera, che funge da scatola, è interamente in cartone dipinto ad acquerello e successivamente assemblato.
I pezzi sono tappi di sughero, talvolta intagliati o divisi a metà.
Un piombino da pesca è stato posto alla base di ognuno di essi per donargli maggiore pesantezza e stabilità durante il gioco.
I pezzi sono caratterizzati dalla tinta ad acquerello per distinguere le squadre che ne mantiene grazie alla sua trasparenza l’identità dell’utilizzo originario del tappo, dalla forma e da diverse decorazioni: viti, bulloni e altri elementi da ferramenta dimenticati in fondo alle cassette degli attrezzi.
Tutti i componenti animati della scacchiera sono forniti di occhietti-vite.
I pedoni sono costituiti da mezzo tappo, ognuno è caratterizzato da un diverso bullone come
cappello. Le torri si distinguono grazie a una sorta di disco, I cavalli dal muso e dalla forma del tappo differente, gli alfieri da un’intaglio e una lampadina applicata su un bullone che rimandano alla classica estetica di tale pezzo, la regina da una conchiglia per distinguersi dagli altri pezzi in quanto più “preziosa e ambita”, il re dalla diversa tipologia di tappo: da champagne, da un bullone simile a una corona e un anello che allude alla tradizionale croce.
Mi scuso per la macanza di un re nelle fotografie… mi toccherà aprire una bottiglia…!!