La scuola in prima fila – Viaggio in Italia.
Progetto di Scuola Holden e MNC
Nel mese di dicembre, la classe 2° A del Liceo Passoni, Plesso ROCCA, ha partecipato al progetto La scuola in prima fila – Viaggio in Italia. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Museo Nazionale del Cinema e la Scuola Holden, ha visto la classe impegnata in un Laboratorio di Sceneggiatura con Aaron Ariotti e in un Laboratorio di Narrazioni per Immagini con Davide Cerreja Fus.
La classe ha così sperimentato le fasi di ideazione di una serie ipotetica, cogliendo gli aspetti principali della scrittura cinematografica, per poi realizzare un teaser della serie scelta collettivamente. Tutte le fasi del progetto sono state estremamente stimolanti, e le riprese hanno entusiasmato profondamente gli studenti.
Prima delle riprese, gli allievi hanno realizzato lo storyboard e deciso in quali reparti collocarsi per la fase di riprese sul set. La scena scelta è stata girata in biblioteca, e tutti hanno collaborato attivamente e con entusiasmo alla realizzazione della scena nei tempi stabiliti.
Molte cose mi hanno colpito di questo lavoro con i ragazzi. Una, in particolare, è stata la capacità di problem solving dimostrata: la coesione, l’adrenalina, la fretta, e nonostante tutto, la precisione ricercata, l’impegno e la tenacia. Ho ammirato la voglia di fare del loro meglio, di andare avanti con il coraggio di fare scelte chiare e funzionali al progetto.
E poi, l’entusiasmo e la passione: la voglia di continuare, di ascoltare e di imparare cose nuove. Il “fare” è davvero la strada giusta. È stato profondamente emozionante avere l’onore di osservare l’energia vibrante generata da un gruppo di giovani allievi, desiderosi di realizzare al meglio un’idea creativa. Sono davvero felice di aver potuto accompagnare questi giovani in questa meravigliosa esperienza.
Impressioni dei reparti impegnati nelle riprese
Fonici
È stata una bellissima esperienza perché abbiamo capito il valore del silenzio e quanto sia fondamentale per ottenere risultati ottimali. Ci siamo divertiti ed è stato interessante scoprire come funziona l’audio nei film, rendendoci conto che questo lavoro spesso non è valorizzato come merita.
Attori
Questa esperienza è stata divertente e allo stesso tempo molto complicata. Ora abbiamo capito quanto possa essere impegnativo il lavoro dell’attore e, soprattutto, quanto sia stato fondamentale il contributo di tutto il “cast”.
Scenografia
Il mio lavoro si è concentrato soprattutto all’inizio e alla fine del teaser girato. Durante le riprese, ho avuto il tempo di rilassarmi e osservare le prove e le registrazioni. Ho trovato questa esperienza affascinante e divertente. Mi è piaciuto vedere da vicino l’attrezzatura, ed è stato più professionale di quanto immaginassi. Mi sono divertita, anche se avrei preferito fare il regista.
Segretaria e assistente di edizione
Il mio compito era scrivere se le scene registrate andavano bene oppure no, mentre la mia compagna usava il ciak. Questa attività è stata interessante, divertente, ma anche molto complicata.
Trucco
Abbiamo avuto un’esperienza bellissima e divertente durante la registrazione del teaser. Ci siamo occupati del trucco, cercando di rendere i personaggi credibili e adatti alla scena. Abbiamo lavorato con il resto del team, ascoltando le idee di tutti e adattandoci alle esigenze del video. È stato bello vedere il nostro lavoro prendere vita davanti alla telecamera, anche se a volte i tempi erano stretti e bisognava essere veloci e creativi.