UN CALOROSO RINGRAZIAMENTO DAL KOSOVO PER I LIBRI DI ST. ARTE INVIATI DAL LAP a cura della Prof.Cerruti

UN CALOROSO RINGRAZIAMENTO DAL KOSOVO

Così ci scrive la dott ssa Raffaella Ritucci, lettrice di italiano a Pristina, in Kosovo, che ci aveva contattato (tramite la prof.ssa Cerruti, che si è occupata dell’operazione) per chiederci libri di testo di storia dell’arte, che sono stati raccolti dalle docenti del nostro dipartimento di storia dell’arte, inscatolati ed inviati la scorsa primavera: “i Il 24 aprile ha avuto luogo la consegna dei libri di arte da Voi generosamente raccolti e donati al Liceo Artistico di Gjilan. Si tratta di una nuova struttura che ospita le sezioni arti figurative, moda e musica, con 130 studentesse/i in tutto, che vi accedono tramite selezione.

Vi sono arrivate o Vi arriveranno a breve foto professionali, Ve ne allego un paio casalinghe, cogliendo l’occasione per descrivere brevemente la mattinata. Siamo stati accolti da un assolo al piano, nell’atrio era stata realizzata un’esposizione con alcune opere rappresentative dei diversi settori delle arti visive, ci sono poi stati mostrati i locali di alcuni laboratori, in conclusione ha avuto luogo un incontro con il Dirigente Scolastico e le/i i docenti, una dozzina in tutto, che hanno espresso in modo assai caloroso la loro riconoscenza. Vi allego una fotografia del diploma a Voi dedicato, che Vi porterò la prima volta che sono a Torino.

Oltre a quello di Gjilan, in Kosovo c’è un secondo liceo artistico, i numeri attualmente non sono sufficienti per realizzare libri di testo dedicati. Una volta aperti gli scatoloni dei libri, c’è stato un viavai incessante non solo del personale docente, ma anche delle studentesse e degli studenti; spero che in qualcuna delle foto che Vi arriveranno si intravedano i sorrisi e la luce negli occhi nel poterli sfogliare, così come l’entusiasmo di questo piccolo gruppo di pionieri.

Avete fatto due regali preziosi a un Paese molto povero e ancora alle prese con l’elaborazione dei traumi della guerra del 1998/99: normalità e bellezza.”

Il diploma è arrivato e sarà appeso in una delle nostre sale insegnanti al più presto. Buona estate a tutti!

Kosovo, Liceo Artistico di Gjilan.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.