Aspettando la moda che andrà di moda.
“Milano Fashion Week – 21 febbraio 2023 – 27 febbraio 2023
Come ogni anno i buyers stanno aspettando la settimana della moda che anticipa tutte le novità del comparto tessile abbigliamento per la prossima stagione della moda autunno inverno 2023- 2024. Sui canali dei social, possiamo vedere in anteprima quello che andrà di moda il prossimo anno perché viviamo in modo compulsivo rapido e spesso in tempo reale, idee creative che sorpassano la barriera dell’esclusività, prerogativa degli uffici stile dei brand italiani, ma l’attesa di Milano Fashion Week è un appuntamento clientelare irrinunciabile.
La pubblicazione di eventi di hautecouture digitale, attraverso i video, sdogana una modalità di acquisto e di vendite della merce che sta mandando in crisi il sistema di commercio tradizionale come boutique, negozi monogriffe, catene di grandi magazzini.
La moda continua il suo corso sui canali di comunicazione offerti dalle reti e dalle applicazioni sempre più connesse in continuo aggiornamento con la versatilità dei tempi.
Da una parte le aziende e le sartorie artigianali concorrono ad essere l’eccellenza del Made in Italy ma il settore tessile abbigliamento è in crisi produttiva da ormai quattro anni.
Il divario tra i prodotti di qualità con costi inaccessibili e i prodotti a basso costo di scadente qualità ha bloccato le vendite lasciando un disavanzo di merce invenduta.
Nonostante tutto la moda continua ad essere emozione, sogno, magia, poesia ma sempre più per un numero ristretto di persone.
Le aziende e i punti vendita di Milano è Firenze sono sempre più al servizio solo dei compratori stranieri ed extra europei.
Nessuna cultura di ogni popolo potrà mai rinunciare alle sue tradizioni e gli artigiani italiani del settore ne sono consapevoli.
Tra le proposte della stagione primavera estate 2023 troveremo nei negozi il rilancio dello sport wear Deasel di lineamany pockets, l’intramontabile bon ton chic d’oro di Michael Kors e d’argento di Moschino ma soprattutto molto colore di Fendi e Alberta Ferretti per emanare energia positiva e trasmettere il desiderio di una ripresa economica reale.
Intanto gli allievi dell’indirizzo design della moda continuano a disegnare le linee dell’abbigliamento che fanno tendenza per tradizione di stile.
m.p.