Ars Captiva 2022
L’ evento biennale Ars Captiva 2022 ha come focus il tema “ abitare l’emergenza”.
Dal 27 ottobre, giorno inaugurale presso l’ anfiteatro del giardino del Cardinal Pellegrino di Piazza Borgo Dora a Torino, fino al 13 novembre 2022 i visitatori potranno vedere esposti i progetti di diverse scuole e indirizzi di architettura e design che, coralmente hanno risposto alla richiesta di cercaresoluzioni abitative accoglienti e modulari.
I designers di architettura, ambiente espongono le loro risposte alla biennaleArs Captiva, luogo d’ incontro dove il pensiero prende forma e si trasforma in moduli abitativi componibili e scomponibili con materiali flessibili e riciclabili.
Gli allievi dell’indirizzo industriale delle classi del Liceo Artistico Passoni di Torino partecipano con quattro progetti del corso 5D e 5H che interpretano architetture e arredi come il letto Leonardo, la scrivania Raffaello, il divano Donatello che sono solo alcuni prototipi di “Eko “ il progetto realizzato dalle allieve della classe 5D.
Le capofila Ingaramo Giulia e Milano Maria spiegano che gli elementi abitativi da loro studiati rispondono alle diverse possibilità di riciclare, ricaricare e riformare componenti d’arredo d’uso comune perfettamente integrati in un mondo in continua mobilità e trasformazione.
Rietto Giulia e Brirtos Sanabria Maria, con il loro team di compagne della classe 5D, presentano“Butterfly” un modulo casa trasformabile come un bozzolo di farfalla perfettamente, abitabile in una realtà comunitaria che trae rudimento dalla natura, fonte inesauribile d’ ispirazione.
Così nascono ambienti e oggetti incentrati sul risparmio energetico e sull’autonomia elettrica, auto rigenerante, pensata in grande scala per trovare un’applicazione su componenti di arredo e di consumo che sfruttano lo stesso principio dei pannelli solari, come la lampada fotovoltaica “Gold Sun” di Eleonora Meli ed Elisa Quarà della classe 5H.
Quando il valore etico si unisce alla funzione di un oggetto, insieme all’ estetica di un’idea, il risultato è un settore caldo e protettivo come “Super Kid”. la coperta gioco interattiva per bambini. inclusiva e multi color, progettata da Delia Budau e Gaia Miano della classe 5H. L’ emergenza climatica e le migrazioni di massa, necessitano di nuovi spazi di condivisione esistenziale, non solo abitativa, con oggetti che rispondono ai criteri di un’economia circolare in cui tutto si crea e si rigenera in un moto perpetuo.
I progetti esposti raccontano questo nostro tempo in cui la vulnerabilità territoriale impone una nuova visione dello spazio abitativo, sempre più integrato con l’ambiente in cui si colloca.
Moduli abitativi in movimento anche su ruote o rotaie per vivere in osmosi con il paesaggio circostante.
La partecipazione dell’ indirizzo di Design del Prodotto del Passoni ad Ars Captiva, consolida il principio di scambio culturale che è una prerogativa irrinunciabile per il nostro liceo, sempre presente ad ogni nuova edizione; l’esposizione delle opere sarà visitabile fino al 13 novembre 2022dalle ore 15 alle 19 da venerdì alla domenica.
m.p.