21 Ottobre il LAP al Polo del “900 per INNESCHI: una giornata particolare…

una giornata particolare.

Particolare la giornata del 21 ottobre presso il Polo del ‘900 del LAP in occasione dell’evento INNESCHI perché proprio come nel film di Scola attraverso l’arte si è si è denunciata la discriminazione di genere che ancora coinvolge le donne in Italia nel 2022. Il paragone con il film nasce dall’idea che il regista attraverso i ruoli di Mastroianni e della Loren ha raccontato la condizione degli omosessuali e delle donne durante il regime fascista. Una condizione di privazione dei diritti, di violenza subita che più che mai in una società civile necessita di denuncia e di prospettive operative che se non risolutive possano contribuire al miglioramento della situazione. Il 21 ottobre infatti due classi del liceo artistico Passoni da sempre sensibile al tema attraverso collaborazioni artistiche con vari enti e associazioni hanno partecipato all’evento organizzato da Inneschi un incontro abilmente diretto da Rosalba Castelli e scandito da performance artistiche e incontri con associazioni che si occupano della discriminazione/violenza di genere, informazione e divulgazione di dati, situazioni e testimonianze. Un incontro, che ha scatenato un forte coinvolgimento empatico che ha coinvolto studenti, docenti e dirigenza.

Infatti tra le varie performance di video, recitazioni e musica è stato proposto ai ragazzi, docenti, dirigenti e attivisti di recitare a turno ad alta voce alcune frasi tipiche degli stereotipi di cui sono vittime le donne.

Il LAP ha quindi partecipato ad un evento che si è proposto di dare voce alla discriminazione di genere e che si è concentrato sulla condizione femminile ma non ha escluso il discorso dell’identità di genere e dei diritti calpestati. La partecipazione dell’istituto alla denuncia attraverso l’arte, da sempre filo rosso conduttore della didattica interdisciplinare degli scorsi anni scolastici quest’anno proseguirà con un progetto della terza E con la Casa delle donne che si intitola “lettere dal giardino“. Ecco alcune immagini e un video intervista alla musicista …che raccontano alcuni momenti della formativa e artistica mattinata di inneschi presso ilPolo del 900.

Sara Francesca Molinari performance: viola velata dedicata alla situazione in Iran

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.