L’incontro interculturale con una delegazione di docenti e studenti della scuola svedese di Stoccolma, avvenuto l’8 aprile 2022 nella succursale di Via della Cittadella, è stato un momento di scambio culturale tra gli allievi del Liceo Artistico Passoni e le persone ospitate.
La docente Ester Cerruti, insieme alle giovani interpreti delle classi del triennio hanno dialogato con i referenti della scuola LBS Stockholm Södra spiegando l’attività didattica delle materie caratterizzanti gli indirizzi di studio, mettendo in evidenza la specificità delle materie artistiche tradizionali, con l’ utilizzo delle nuove tecnologie multimediali in uso.
LBS Stockholm Södra è una scuola di formazione per creatori di video game e l’aspetto creativo dei disegni svolti dalle allieve del Passoni ha destato in loro particolare interesse soprattutto quando sono stati accolti nell’aula 10 allestita come una sala espositiva dell’indirizzo Design della Moda.
Lo scambio tra culture passa attraverso l’autentica volontà di conoscere le abilità esperienziali altrui, un modo per arricchire la formazione reciproca.
Alcune impressioni riportate dalle allieve interpreti del Passoni:
Giulia Marzolla, classe 3D
Prima del loro arrivo al laboratorio di design eravamo tutti molto in ansia, abbiamo sistemato i banchi, deciso quali tavole e modellini mostrare, ripassato cosa dire.
Appena sono arrivati, ci hanno sorriso e salutato, poi si sono seduti per ascoltare ciò che gli volevamo esporre; in pochi minuti gli abbiamo spiegato cosa facciamo in laboratorio e i progetti che in questi mesi abbiamo svolto.
Finita la spiegazione hanno guardato le tavole e poi sono andati in laboratorio, dove erano esposti tutti i modellini dei personaggi fatti in quest’ultimo mese.
Mentre guardavano i progetti hanno fatto delle domande chiedendo ad esempio come si chiamassero gli allievi e la loro storia personale.
Alla fine gli abbiamo mostrato il video fatto dalla nostra compagna Elena che racconta il “backstage” di tutto l’iter progettuale.
Alla fine ci hanno salutato e fatto tanti complimenti per i nostri lavori.
È stata per tutti una bella esperienza perché ci ha permesso di esercitarci con l’inglese e ci ha permesso di sapere qualcosa sulla loro vita grazie alle domande che gli abbiamo fatto.
Carlotta Bertolino classe 4C
Gli ospiti svedesi si sono mostrati subito molto incuriositi dalle tavole illustrate presenti in aula; sicuramente cercavano ispirazione per perfezionare lo studio anatomico del corpo umano ed erano particolarmente attratti dai disegni del costume storico del 1700 svolti in quella settimana.
Hanno apprezzato il dialogo in lingua inglese cercando con le domande di capire anche le motivazioni personali della scelta dell’indirizzo.
m.p.