In questo anno scolastico di trasformazione, in cui gli apprendimenti si sono veicolati con il moltiplicarsi dei supporti tecnologici, le allieve della classe 3C hanno sperimentato un percorso formativo che le ha viste in scena, in prima persona, nella ricostruzione storica stilistica delle movenze riferite alle danze antiche che, nei secoli, hanno contraddistinto l’evoluzione gestuale dell’umanità.
Lo spazio scenico della ripresa filmica del progetto “Al passo con i tempi”, è stato la palestra del Liceo Passoni; la spalliera è stato lo sfondo che cambia ambientazione in relazione alle tipologie delle danze rappresentate, tutto Made in Passoni.
I rientri a scuola in presenza consentiti al 50/% dalle normative emanate dai DPCM Ministeriali, non hanno impedito all’attività di proseguire anche nelle settimane in cui i ragazzi si sono preparati all’esibizione in DAD.
“Al passo con i tempi” è un progetto formativo di Stage virtuale in cui le allieve hanno sperimentato il lavoro di più mansioni professionali complementari al funzionamento di pochi minuti di ripresa, raccontate in video.
Lasciamo che le immagini spieghino l’iter di questa animazione didattica culturale.
m.p.