L’ARTE DELLA MUSICA. LA MUSICA NELL’ARTE
di Matteo Gari 3E,
La classe 3E, accompagnata dal professor Marco Basso, ha partecipato al percorso/laboratorio Note di colore, e Ritmi diversi , concepiti attraverso tre incontri inerenti la musica e l’arte che si sono svolti presso la Galleria d’Arte Moderna di Torino, la GAM.
I ragazzi nel primo incontro hanno avuto il piacere di visitare la mostra temporanea dedicata a Renoir, uno dei massimi esponenti dell’Impressionismo, pittore che ha avuto una forte presenza della musica sia nella vita che nell’arte: quindi la classe ha partecipato ad un laboratorio creativo in cui ha progettato e creato delle copertine per i dischi in vinile, utilizzando vari materiali e tecniche ispirati da diversi brani musicali ascoltati durante il laboratorio. Il secondo incontro si è concentrato sulle opere presenti nella esposizione permanente della GAM in particolare a alcuni capolavori presenti nella sezione dedicata alla “Velocità”. Da questa osservazione diretta di opere, le tecniche proposte ai ragazzi nel laboratorio successivo, sono state la pennellata e il ritmo, che a livello musicale, gli studenti hanno percepito attraverso l’ascolto di una scelta di brani musicali cronologicamente contemporanee ai pezzi esaminati. Il terzo ed ultimo incontro è stato lo sviluppo di un laboratorio nel quale, a fronte del percorso svolto, i ragazzi hanno progettato e realizzato un porta cd personalizzato, con varie tecniche, materiali e strumenti, ispirandosi a tutto ciò che hanno visto e sentito. La classe ha partecipato in modo attivo e vivace e ringrazia la dottoressa Flavia Barbaro/Responsabile Dipartimento
Educazione GAM – Fondazione Torino Musei e il professor Basso per l’opportunità offerta. Seguono le foto della dottoressa Giorgia Rochas del Dipartimento Educazione GAM che ha guidato e seguito il percorso della 3E.