articolo di Matteo Gari 3E
foto di Martina Costanzo 3E, Jasmine Chiboub 3G, Giovanni Perotto 4E, Alice Doyle 4E
video da La Repubblica, La stampa e TG1 Storia
Questa a grandi linee è stata la performance artistica di Alessandro Sciaraffa inserita nella mostra “Origami-Spirito di carta” in corso fino al 16 Febbraio a Palazzo Barolo.
L’artista ha preso, grazie all’aiuto degli studenti di vari licei artistici torinesi, uno “stampo” di piazza San Carlo con fogli di alluminio e, con la tecnica dell’origami, ha creato un cubo che è tutt’ora visibile nella piazza.
Intervistando l’artista abbiamo ricevuto le risposte ad alcune delle nostre domande, come quella sulla scelta del materiale che, a suo dire, è accessibile, durevole nel tempo e molto leggero e anche sul significato dell’iniziativa, cioè il mondo occidentale, l’Agorà, che comunica con il mondo orientale tramite l’origami.
Questo, in conclusione, è stato anche un momento di divertimento, condivisione e conoscenza per noi studenti che abbiamo partecipato attivamente alla realizzazzione dell’opera e abbiamo potuto, così, divertirci in uno spazio aperto come una piazza insieme a ragazzi mai visti prima, ma con un amore condiviso, l’Arte.
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-949bdd86-c8ad-439a-a4f0-a791798fa219-raigulp.html