LA PRIMA SETTIMANA DI GIUGNO È UNA SETTIMANA DI STAGE DI RESTAURO PER ALCUNI ALLIEVI DEL PASSONI
I docenti di restauro Lucia Giuseppe e Colombo Dario hanno attivato uno stage presso Nelson Lozano, laboratorio di conservazione e restauro accreditato dalle Sopraintendenze del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Finalità principale del Progetto é dare l’opportunità agli allievi che hanno dimostrato particolare interesse per la materia di collaborare con ditte specializzate nel campo del restauro; essere inseriti nel proprio organico per esperienze dirette con il mondo del lavoro.
I destinatari sono gli allievi del triennio di Restauro Opere Pittoriche che non hanno debiti da sanare.
Questa collaborazione è in atto grazie ai tutor scolastici che prendono contatti con le ditte operanti nel territorio piemontese e già in passato hanno collaborato per tale attività.
Per questa settimana sono operativi presso il Laboratorio NELSON LOZANO s.r.l. gli allievi, Martina Saule di 4^As e Davide Saladino di 4^Es che si stanno occupando della pulitura, stucco, levigazione e ritocco di alcuni candelabri dorati e argentati databili intorno al ‘700.
In presenza del Prof Colombo che si è recato stamattina in laboratorio per una valutazione in itinere del progetto, i ragazzi coinvolti si sono dimostrati contenti dell’occasione a loro fornita e hanno ricevuto sentiti complimenti per la professionalità con cui stanno affrontando il difficile compito dai responsabili tutor.