di Gabriele Artusio
La classe 3^E in data 22 Marzo si è recata presso il Museo Regionale di Scienze Naturali per la premiazione del Concorso il “Futuro Siamo Noi” indetto dall’Associazione amici dell’Antiquariato accompagnati dal Prof Gizzarelli e la Prof Testa.
La classe ha aderito al concorso con alcuni lavori grafico pittorici e fotografici dedicati ad alcuni reperti scelti dai ragazzi fra le collezioni del Museo di Antichità.
Gli studenti coordinati dal Prof Colombo di restauro e dalla Prof Testa di italiano e storia hanno selezionato alcuni preziosi e antichi reperti per salvaguardarli, conservarli e restaurarli per tutelarli nei prossimi trenta anni.
Questo era il tema proposto dal Concorso a cui hanno partecipato scuole di ogni ordine e grado compresa l’Accademia Albertina.
L’evento è iniziato alle 10,15 con l’introduzione affidata all’esecuzione di alcuni brani musicali della giovane orchestra dell’istituto comprensivo di Almese, guidata dai professori Bosio e Bunino, al quale è seguita una breve dimostrazione di teatro da parte della stessa scuola.
A seguito sono stati proiettati alcuni video fra i quali uno dedicato alla Sacra di San Michele.
La premiazione ha visto numerosi allievi di altrettante scuole come l’Anna Frank, il Salvemini e la stessa Accademia di belle arti.
Per il Passoni è stata premiata Eleonora Mantella e data una menzione a Damir d’Amico della 3^E.
La cerimonia si è conclusa con la visita alla mostra e l’Associazione ha offerto un graditissimo e generoso rinfresco.