Azione collettiva di pittura per il giardino Perenne presso l’Ospedale S. Anna di Torino

a cura di Davide Fiore di 4^As
Liceo Artistico – Musicale – Istituto d’Arte “Aldo Passoni” di Torino

07 Novembre, 2012

Le classi 4^As e 4^Es del Passoni in diretta nell’Azione collettiva di pittura per il giardino Perenne presso l’Ospedale S. Anna di Torino.

Finalmente incontriamo Pistoletto, promotore del progetto Giardino Perenne con il Dipartimento di Educazione del Castello di Rivoli e l’ Ufficio Educazione di Cittàdell’arte di Biella.
Dopo l’incontro presso  Re-Birth-day, nuovi occhi sull’ospedale, Michelangelo Pistoletto in conversazione con Anna Pironti ( Direttore del Dip. Ed. del Castello di Rivoli), preceduto dall’intervento di Catterina Seia (Vice presidente della Fondazione Medicina a misura di Donna) presso l’aula magna dell’ospedale, l’artista accompagnato dalle Dottoresse Pironti e Zanini è venuto a farci un saluto proprio nello spazio del wall painting.
Il progetto internazionale del  Re-Birth-day, che l’artista ha varato quest’anno, eleggendo il 2012 ad anno della ri-Nascita.
Molti eventi verranno realizzati in tutto il mondo nel segno del simbolo del Terzo Paradiso, una forma ideata dall’artista che vede un cerchio inserito nella linea dell’infinito che allude all’esigenza di unire arte e vita per trovare nuovi equilibri tra natura e artificio in un’ottica ecosostenibile.
Una grande iniziativa collettiva di Happenig creativi nel mondo condotta da  il Dipartimento di Educazione del Castello di Rivoli e l’ Ufficio Educazione di Cittàdell’arte di Biella che ha già coinvolto il S.Anna con quattro pitture murali realizzate da pazienti e personale ospedaliero e oggi, 07 Novembre anche dal Liceo Artistico Passoni, con cui son Ri-nati nel segno del Terzo Paradiso alcuni locali dell’edificio.
Le sue opere le avevamo viste sui libri di storia dell’arte, presso la Gam e il Castello di Rivoli, per noi è stato emozionante collaborare al progetto con la nostra Azione collettiva di pittura.
Siamo stati guidati nell’impresa dalle collaboratrici del Dipartimento di Educazione del Castello di Rivoli: Valeria Mussano, Rosarianna Seclì, Manuela Corvino, Valentina Ferrero, Greta Zamponi e Carmen Leon.

Rai Tre ha fatto delle riprese che saranno trasmesse in un servizio alle ore 14.00 e alle 19.30.

Per seguire l’evento da vicino:

e per approfondire: Artribune

   
   
   
   

Altri video sul nostro canale Youtube : Redazionale Passoni

Questa voce è stata pubblicata in Visite. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Azione collettiva di pittura per il giardino Perenne presso l’Ospedale S. Anna di Torino

  1. Prof.ssa Silvana Statile scrive:

    BRAVISSIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!….Complimenti ai miei ragazzi!!!!!!……..emozione unica vedervi all’opera!

  2. elena varola scrive:

    complimenti ragazzi, vedendo le immagini del S.Anna non posso che aspettarmi all’ osp. Martini qualcosa di meraviglioso…..grazie ancora di aver aderito al progetto Elena

  3. Catterina Seia scrive:

    Cari Ragazzi, il vostro lavoro genera gioia ogni giorno nelle centinaia di persone che attraversano il vostro giardino d aria per andare alla radio terapia. Grazie di umore! Catterina Seia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.