A lezione di Coordinamento e stile del portamento
Gli allievi del triennio dell’ indirizzo Design della Moda e del Tessuto del Liceo Artistico Passoni di Torino, partecipano al corso formativo che li prepara all’ esibizione delle personali competenze nell’ambito della Moda come forma di spettacolo.
Come ogni anno gli allievi sfilano i loro manufatti nella prestigiosa sede di Palazzo Barolo e la preparazione all’evento è meticolosa.
La prima cosa che vediamo trasformarsi è l’aula che accoglie i gruppi dei corsisti in uno spazio scenico in cui le lezioni si svolgono come in un’ arena accogliente che consente l’interazione tra l’interprete e lo spettatore.
Gli allievi sperimentano delle esibizioni alternando ruoli scenici, attivi e passivi.
Le lezioni, del Corso di “Coordinamento e stile del portamento”, accompagnano gradualmente la preparazione dei singoli studenti in un percorso psicologico che traghetta il loro modo d’essere nella maniera di apparire come interpreti di se stessi.
Lo studio del linguaggio del corpo e della postura è funzionale alla riuscita della performance finale che consiste in una coreografia innovativa che interpreta lo stile del vestire e volutamente converte i canoni tradizionali della passerella asettica e inespressiva.
Molte ore sono dedicate all’intonazione ritmica personale in relazione alle dinamiche di coordinamento di gruppo.
Ogni allievo sperimenta l’intonazione vocale, il coordinamento dei passi in relazione ai movimenti autonomi delle braccia, l’espressività di uno sguardo, l’emotività trasmessa dall’interpretazione di un ruolo positivo o negativo legato ad un atteggiamento del corpo.
Ogni lezione, di due ore, affronta in modo teorico e pratico diverse prove dell’emotività e suggerisce degli esercizi per migliorare la prestazione fisica individuale.
La tematica dell’evento della Sfilata di fine anno è lo spunto creativo che accompagna la preparazione di uno stile personale finalizzato a dare vita all’abito indossato, perfezionando la gestualità ritmica così da sconfinare nelle movenze proprie della teatralità recitativa.
La scelta dei brani musicali di accompagnamento e la regia dello spettacolo completano il percorso formativo che, di anno in anno, si aggiorna.
La Sfilata di fine anno consente all’ allievo di concludere il percorso di Stage esplorando le dinamiche che interagiscono nei diversi profili professionali studiati al fine di poter utilizzare l’esperienza maturata, quando si presenterà all’esame di qualifica finale; egli stesso diventerà così il promotore dell’ esibizione delle conoscenze e competenze acquisite.
m.p.
classe 4F